Convegno adeguamento impianti termici – 23 giugno 2017

La Camera di Commercio di Rieti, Confartigianato Impianti Rieti e l’associazione Konsumer organizzano, il giorno 23 giugno 2017 alle ore 15.00, presso la sala convegni dell’ente camerale (Rieti, Via P. Borsellino 16) un seminario tecnico relativo ai requisiti di termoregolazione e contabilizzazione stabiliti dal D.Lgs. 102/04, che definisce nuovi criteri per la ripartizione della spesa, per la redazione del progetto di termoregolazione e diagnosi energetica. Come certamente saprete, dal 9 luglio 2014, tutti gli edifici, ai sensi del sopracitato decreto, sono tenuti ad adottare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione. La mancata adozione, entro la scadenza del 30 giugno 2017, ha rilevanza in termini di sanzioni pecuniarie. Entro lo stesso termine, i criteri per la ripartizione della spesa mutano e dovranno seguire le metodologie di cui alla norma UNI 10200.

Obiettivi didattici. Il seminario ha come obiettivo quello di offrire soluzioni concrete per rendersi conformi alla normativa e a come sia opportuno procedere sotto il profilo legale e tecnico.
La prima parte del seminario analizzerà l’aspetto normativo connesso alle innovazioni, soffermandosi, fra le altre cose, sul ruolo dell’amministratore, sull’iter procedurale da seguire per la validità dell’approvazione dell’innovazione, sulle delibere invalide, sulla documentazione necessaria e sulle problematiche connesse alla ripartizione delle spese, anche in relazione ai distaccati. Verranno poi condivisi i riflessi di tali innovazioni sul regolamento di condominio, fornite le modalità pratiche per la gestione dei morosi e l’avvio di iniziative contro i condomini che ostacolano l’installazione di dispositivi nelle abitazioni.
La seconda parte sarà dedicata al profilo tecnico dell’adeguamento, fornirà indicazioni per comprendere il funzionamento della termoregolazione, per procedere a una corretta contabilizzazione dell’impianto centrale, per arrivare all’appropriata suddivisione delle spese per il riscaldamento e l’acqua sanitaria (consumi volontari, involontari, formazione delle tabelle dei millesimi “calore, etc.). Infine, alla luce delle indicazioni condivise si analizzerà la fase del progetto di termoregolazione e contabilizzazione del calore, nonché la fase di redazione della diagnosi energetica.