Autoriparazione: nuovi requisiti per il responsabile tecnico

Come certamente molti sapranno, dal 5 gennaio 2013 è in vigore la nuova normativa che regola l’accesso alla professione di autoriparatore: le figure dell’elettrauto e meccanico motorista sono infatti confluite nell’unica categoria del “meccatronico”.

La legge 224/2012 ha infatti modificato sostanzialmente la precedente legge 122/92, con l’obiettivo di adeguare la normativa al progresso tecnologico che, nel campo dell’autoveicolo, ha reso di fatto superata la precedente distinzione tra elettrauto e meccanico.

Con la modifica della legge, si modificano anche i requisiti richiesti al responsabile tecnico dell’impresa di autoriparazione. La nuova norma impone che le aziende in attività al momento dell’entrata in vigore (5 gennaio 2013), in possesso dei requisiti relativi ad una sola delle due sezioni (quindi solo elettrauto o solo meccanica-motoristica), debbano acquisire il requisito mancante frequentando con esito positivo un corso professionale, erogato solo ed esclusivamente da enti di formazione accreditati presso la Regione Lazio.

Una successiva circolare del Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che, nel periodo transitorio, è possibile l’acquisizione del requisito mancante anche tramite il riconoscimento di titoli di studio abilitanti o di esperienza qualificata. Su sollecitazione di Confartigianato Imprese Rieti, anche la Camera di Commercio di Rieti si è attivata e ha predisposto una determinazione che recepisce tali previsioni.

In considerazione dell’importanza di regolarizzare la posizione delle imprese in attività,  Confartigianato Imprese Rieti  ha strutturato un servizio in grado di aiutare le aziende associate a far fronte alla nuova normativa.

Il nostro ufficio Categorie è a disposizione per verificare la posizione aziendale ed eventuali situazioni particolari, esaminare le varie possibilità di regolarizzazione e presentare la pratica in Camera di Commercio.

Info: sig. Matteo Corradini, tel. 0746 218131, e-mail matteo.corradini@confartigianatorieti.com