CASTELNUOVO DI FARFA: DONATO MINIBUS PER IL TRASPORTO DEI DISABILI

Il Progetto sociale Trasportabile sta percorrendo tutta l’Italia. Per il quinto anno consecutivo, infatti, ANCoS Confartigianato conferma l’impegno di donare alle amministrazioni locali di tutto il Paese dei minibus per il trasporto dei disabili. Fino ad oggi sono state 60 le donazioni effettuate. ANCoS, che è l’Associazione Nazionale Comunità sociali e Sportive, si è costituita nel 2002, all’interno della Confartigianato, con un’organizzazione autonoma che non ha finalità di lucro.
Com’è già successo in tante località del Paese, anche in Sabina è arrivato un minibus donato, in questo
caso, dal Comitato ANCoS del Comune di Rieti, grazie a fondi di solidarietà, come il 5 per mille, che consentirà a bambini, anziani e malati impossibilitati a muoversi, di spostarsi, per raggiungere scuole e servizi, migliorando così la qualità della loro vita.
L’automezzo, un minibus Renault Traffic Passenger , è stato donato da ANCoS e da Confartigianato Imprese Rieti all’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio e consegnato il 10 marzo 2017 al Presidente dell’Unione e Sindaco di Castelnuovo di Farfa, Luca Zonetti, durante una solenne cerimonia che ha visto la presenza del Parroco Don Florent che ha benedetto il veicolo. Alla cerimonia erano inoltre presenti il Sindaco di Poggio San Lorenzo Andrea Eleuteri, il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti Maurizio Aluffi, il Presidente ANCoS di Rieti Gianfranco Brunelli, e i rappresentanti delle organizzazioni ANCoS nazionale, Anap e Inapa.
Il minibus, che permette di trasportare 9 persone, è dotato di una pedana elettrica per disabili. Confartigianato Imprese Rieti e l’Unione della Valle dell’Olio confermano in tal modo il loro impegno nel “fare sistema”, per dare maggiore attenzione ai bisogni della popolazione, adoperandosi in particolare in
quelle realtà in cui i servizi non risultano adeguati.