Zona Franca Urbana (ZFU) sisma 2016: pubblicati gli elenchi dei soggetti ammessi

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha approvato ufficialmente gli elenchi dei soggetti beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste dalla Zona Franca Urbana istituita dal decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nei comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

In totale sono stati concessi oltre 275 milioni di euro a 6.407 imprese e lavoratori autonomi, per un valore medio dell’agevolazione pari a 43 mila euro.

Confartigianato Imprese Rieti esprime soddisfazione per l’ammissione di tante imprese e professionisti del nostro territorio che hanno presentato l’istanza. Sono ben 61 le richieste inoltrate dal nostro Ufficio Fiscale, tutte ammesse alle agevolazioni. Ma non solo: la buona notizia è che è stato finanziato l’intero ammontare delle richieste, scongiurando il dubbio che gli importi richiesti venissero ricalcolati in base a una ripartizione di un plafond di risorse insufficiente a soddisfare le esigenze delle imprese.

Il Decreto, approva gli elenchi (allegati 1 e 2) delle imprese e dei titolari di reddito da lavoro autonomo ammessi alle agevolazioni previste per la Zona franca urbana istituita nei Comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Negli allegati 3 e 4 sono invece elencati i soggetti per i quali al momento, per le motivazioni indicate nel decreto, non è possibile procedere alla concessione delle agevolazioni. Il testo del Decreto e i relativi allegati sono consultabili cliccando a questo link .

Confartigianato Imprese Rieti ricorda che ai beneficiari delle agevolazioni per la ZFU – esclusivamente per i periodi d’imposta 2017 e 2018 –  sono riconosciute determinate agevolazioni fiscali nonché contributive, che  consistono nell’esenzione da:  imposte sui redditi / IRAP;  IMU; contributi previdenziali /assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica.

Per maggiori informazioni: Ufficio Fiscale di Confartigianato Imprese Rieti, Loretta Imperatori tel. 0746 218131, loretta.imperatori@confartigianatorieti.com.