“RIGENERAZIONE E RICOSTRUZIONE: SOCIETÀ, ECONOMIA E SVILUPPO” – Rieti, 15 settembre 2017

Il 15 settembre 2017, prende avvio da Rieti il progetto di FORMEDIL, di cui fa parte anche ANAEPA CONFARTIGIANATO EDILIZIA, per la ricostruzione sicura dei territori colpiti dal terremoto.
Il 24 agosto di un anno fa un terremoto di magnitudo 6.0 distrusse i comuni di Accumoli e Amatrice causando la morte di 241 persone e creando ingenti danni a tutti il comprensorio. Affinché questi disastri
possano essere mitigati e per proteggere le persone, le attività, gli edifici e il paesaggio prende il via “FORMIAMO IL TERRITORIO”, un progetto in quattro eventi che punta a creare delle proposte efficaci per rigenerare il territorio e contribuire a una crescita della filiera, favorendo l’alta formazione su tecnologie, materiali e soluzioni costruttive innovative in materia di sostenibilità e di messa in sicurezza.
L’appuntamento è presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti, a partire dalle ore 14.30, come da programma allegato.
L’evento vuole essere un’occasione per capire a che punto siamo, cosa è stato fatto e cosa rimane ancora
da fare, per individuare e condividere, attraverso il dialogo, le fasi fondamentali di un piano di rigenerazione del territorio che parte dalla ricostruzione per andare oltre, per dare un impulso nuovo all’economia e al turismo secondo una logica di network di filiera. Una particolare attenzione verrà prestata alla formazione delle figure professionali chiamate ad operare: dai progettisti ai geometri ai capi cantiere.
Tutti dovranno avere un bagaglio di competenze in linea con l’evoluzione tecnologica recuperando le conoscenze acquisite con l’esperienza e aggiornamenti sul tema della sicurezza e della prevenzione, della
sostenibilità e dell’impatto ambientale.
Tra i relatori figura anche il Direttore Maurizio Aluffi che interverrà in qualità di Presidente del GAL VETTE
REATINE e di membro del Consiglio di amministrazione di FORMEDIL. Profondo conoscitore di questa parte del territorio e promotore di innumerevoli iniziative a sostegno di imprese e cittadini, largamente condivise anche da enti ed istituzioni, nonché convinto assertore che “senza economia e sviluppo non c’è futuro”.
Con “FormiAmo il territorio” FORMEDIL intende favorire un percorso condiviso in una logica di sistema,
mettendo a valore le competenze delle scuole edili, l’innovazione tecnologica e l’expertise delle aziende, la
visione d’insieme dei governi locali, in un unico progetto per una rigenerazione delle aree colpite dal sisma.
Dopo Rieti il progetto proseguirà con i seminari dedicati a Infrastrutture e sicurezza delle opere pubbliche a
Macerata/Fiastra il 22 settembre, a Paesaggio e beni culturali tra sicurezza e tutela il 28 settembre a Norcia
per concludersi a Teramo all’inizio di Ottobre sul tema Governance e regole. Ciascun seminario si articola in
due sessioni, una di scenario e una di orientamento conoscitivo e tecnico attraverso la presentazione di casi