CONCLUSO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE SUL CORRETTO UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

Si è concluso il primo corso organizzato da Confartigianato Trasporti Rieti rivolto ai lavoratori delle imprese di autotrasporto e dedicato al corretto funzionamento del cronotachigrafo. Sono 15 i conducenti formati secondo le indicazioni fornite dal Ministero dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale del 12 dicembre 2016 e la seguente circolare esplicativa del 13 febbraio 2017.

Confartigianato Trasporti Rieti ricorda che il Decreto sopra menzionato esplicita le modalità per assolvere agli obblighi previsti dall’art. 33 del Reg. 165/2014. Tale articolo, intitolato “Responsabilità delle imprese di trasporto”, nelle prime righe riporta che le imprese devono garantire “che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi”.

Sappiamo inoltre, perché stabilito in diversi punti da diverse leggi (art. 174 del codice della strada comma 14, art. 33 del Reg. 165/2014/UE e art. 10 del Reg. 561/2006/CE), che le imprese vengono spesso chiamate in causa in caso di infrazioni o, peggio ancora, di incidenti stradali che coinvolgono i loro conducenti. Le conseguenze legali ed economiche legate a questi eventi sono sempre pesanti, anche per le realtà aziendali più virtuose che cercano di operare nel pieno rispetto delle regole. Confartigianato Trasporti Rieti sostiene quindi le imprese nell’erogazione di corsi di formazione completi ed esaurienti per i propri conducenti, a tutela dei lavoratori e dell’impresa stessa.

Nei prossimi mesi saranno organizzati altri momenti formativi analoghi. Invitiamo le imprese e gli enti interessati a contattare l’Ufficio Trasporti di Confartigianato per informazioni e iscrizioni: Tiziana Colletti tel. 0746 218131 tiziana.colletti@confartigianatorieti.com.

Related News

Commenti chiusi

Click to open a larger map

Confartigianato Imprese Rieti
Via Paolo Borsellino, 6 - 02100 - Rieti

Copyrıght 2015 CONFARTIGIANATO IMPRESE RIETI