Rischio chimico-cancerogeno: via al piano di monitoraggio della ASL per le officine di autoriparazione

Confartigianato Imprese Rieti informa che ha ufficialmente preso il via il piano di monitoraggio della ASL di Rieti (servizio Psal) nelle aziende a rischio chimico-cancerogeno, in particolare del settore “Manutenzione e riparazione di autoveicoli” con sede nella provincia di Rieti.

Lo scopo è quello di verificare le misure tecniche, organizzative e procedurali adottate dalle aziende e di valutare i dati relativi alla qualità della sorveglianza sanitaria. In questo comparto è infatti possibile l’esposizione, durante l’utilizzo, ad agenti chimici pericolosi (solventi, vernici, olii esausti e minerali ecc.) che possono anche essere generati nel processo lavorativo (fumi e gas di combustione, polveri metalliche e altro). Tali sostanze sono in grado di provocare effetti sensibilizzanti e/o irritanti per l’apparato respiratorio e la cute e, per alcune di esse, è descritto anche un potenziale effetto cancerogeno a lungo termine.

Ricordiamo che in fase ispettiva, dovrà essere esibita la seguente documentazione (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi “Testo Unico della Sicurezza”):

• DVR (documento di valutazione dei rischi)
  • visite mediche (giudizi di idoneità alla mansione)
  • formazione del RSPP (datore di lavoro) aggiornato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011
  • formazione dei lavoratori (con aggiornamento quinquennale)
  • formazione degli addetti antincendio
  • formazione degli addetti al primo soccorso (con aggiornamento triennale)
  • verifica di messa a terra dell’impianto elettrico e dichiarazione di conformità dell’impianto
  • schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati (valutazione rischio chimico)
  • verbali di consegna ai lavoratori dei DPI (dispositivi di protezione individuali)

Per una verifica della correttezza e completezza della documentazione, invitiamo a contattare l’Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Rieti: Cinzia Rosa tel. 0746 218131 sicurezza@confartigianatorieti.com.

Ad ulteriore tutela, ricordiamo che deve essere presente in azienda anche tutta la documentazione relativa alla gestione dei rifiuti, autorizzazione scarichi idrici ed emissioni in atmosfera.