Aperte le iscrizioni al corso per responsabile CENTRO REVISIONI

Confartigianato Imprese Rieti comunica che nel mese di ottobre sarà avviato un nuovo corso abilitante per responsabile tecnico di centro revisione. La norma che regola la formazione di questa figura professionale è la Deliberazione della Giunta Regione Lazio n. 17/2012, che stabilisce requisiti di accesso, contenuti, durata e modalità di svolgimento dei corsi.

Figura professionale. Nell’ambito dell’esercizio dei compiti di controllo, il Responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi svolge le seguenti attività:

  1. controllo preliminare – applicare i dispositivi normativi ai veicoli da revisionare;
  2. controllo tecnico sulla funzionalità dei diversi dispositivi ed equipaggiamenti per ogni tipo di veicolo;
  3. controllo documentale;
  4. referto delle prove e controllo dei valori-limite;
  5. registrazione sui documenti di circolazione gli esiti della revisione.

Obiettivi del corso. Fornire una preparazione teorico-pratica adeguata per svolgere le funzioni di Responsabili tecnici di operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore ai sensi dell’art. 240, comma 1, lettera h) del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni.

Durata del corso. 30 ore. Si evidenzia che la frequenza del percorso formativo di 30 ore e il superamento del relativo esame finale costituisce titolo valido anche per l’esercizio dell’attività di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori.

Frequenza. Saranno ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezioni previste dal corso.

Numero max allievi per corso: 25 unità.

Requisiti di accesso. Ai fini dell’ammissione al corso per il conseguimento dell’abilitazione necessaria a svolgere in maniera continuativa l’attività di responsabile tecnico, i partecipanti dovranno documentare al soggetto gestore del corso il possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver raggiunto la maggiore età;
  2. non essere e non essere stato sottoposto a misure restrittive di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
  3. non essere e non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito ovvero non avere in corso procedimento per dichiarazione di fallimento;
  4. essere cittadino italiano o di altro Stato membro della Comunità Europea, ovvero di uno Stato anche non appartenente alla Comunità Europea, con cui sia operante specifica condizione di reciprocità;
  5. non avere riportato condanne per delitti, anche colposi e non essere stato ammesso a godere dei benefici previsti dall’articolo 444 del codice di procedura penale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  6. essere in possesso di un titolo di studio fra i seguenti: diploma di Perito Industriale, di Geometra, o di maturità scientifica oppure diploma di laurea o laurea breve in Ingegneria.

Luogo di svolgimento del corso. Le lezioni si terranno presso l’ente di Confartigianato Imprese Rieti accreditato presso la Regione Lazio, Associazione ASIFORM, Via dell’Elettronica snc (nucleo industriale di Rieti).

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746 491435, Clara Odorici – email clara.odorici@confartigianatorieti.com 

 

Related News

Commenti chiusi

Open Google Maps Widget settings to configure the Google Maps API key. The map can't work without it. This is a Google's rule that all sites must follow.

Copyrıght 2015 CONFARTIGIANATO IMPRESE RIETI